La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali:
Riassunto del libro "La sfida della pubblicità". I più celebri intellettuali raccontano cosa significa per loro la pubblicità, dall'analisi televisiva di Eco al concetto di pubblicità-dittatura della scuola di Francoforte. Le diverse opinioni cercano di penetrare e spiegare la magia del messaggio pubblicitario.
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Letteratura e pubblicità
- Titolo del libro: La sfida della pubblicità
- Autore del libro: Autori vari
- Anno pubblicazione: 2006
Indice dei contenuti:
- 1. Pubblicità e modernità
- 2. Critica della pubblicità
- 3. Horkheimer e Adorno. Réclame nell’industria culturale
- 4. Raymond Williams. Pubblicità: un sistema magico
- 5. McLuhan sulla pubblicità
- 6. Alberoni. Pubblicità nelle innovazioni dei consumi
- 7. Baran e Sweezy, tesi sulla pubblicità. Economia, consumatore, media
- 8. Roland Barthes. Società, immaginazione, pubblicità
- 9. Pubblicità e Barthes. Messaggio letterale, associato e dichiarato
- 10. Umberto Eco e la pubblicità televisiva
- 11. Morin e natura ambivalente della pubblicità
Questa è solo un’anteprima: 2 pagine mostrate su 13 totali. Registrati e scarica gratis il documento.
Questa è solo un’anteprima: 2 pagine mostrate su 13 totali. Registrati e scarica gratis il documento.
Per approfondire questo argomento:
Altri appunti correlati:
Forse potrebbe interessarti:
Marshall McLuhan e i media
PAROLE CHIAVE:
pubblicitàtelevisione
Società
consumatore
magia
Messaggio
immaginazione
Informazione